Virtualizzazione

Flessibilità e ottimizzazione delle risorse

GLI STRUMENTI PER UNA GESTIONE CONSAPEVOLE

Virtualizzazione di strutture informatiche

Una delle parole più importanti all’interno delle aziende è efficienza. Con la corretta organizzazione gli obiettivi sono più facili da raggiungere.

La virtualizzazione della infrastruttura informatica garantisce una maggiore flessibilità da parte dell’azienda, nell’organizzazione degli investimenti, riduzione dei costi, aumento dell’efficienza energetica, aumento della sicurezza dei servizi e dei dati (business continuity).

Sempre di più la frammentazione dei software gestionali aziendali richiedono risorse dedicate, server con sistemi operativi a volte differenti o comunque la necessità di ridurre le interferenze di altri software. La scelta della virtualizzazione è la soluzione più consigliata, ecco perché.

OTTIMIZZAZIONE

L’ottimizzazione delle risorse hardware permette ad ogni macchina virtuale di condividere con altre macchine virtuali lo stesso hardware. Un vantaggio per l’efficienza del lavoro.

SICUREZZA E BACKUP

Ottimizzazione delle risorse hardware, ogni macchina virtuale può condividere con altre macchine virtuali lo stesso hardware.

FLESSIBILITA’

Aggiungere o rimuovere server virtuali su richiesta non è più un problema. Per strutture più esigenti è possibile creare reti di macchine virtuali indipendenti dalla rete aziendale come test.

CONTINUITÀ

La rottura di un server fisico potrebbe non essere più un problema, grazie a soluzioni software come Vmware e Microsoft Hyper-V, il fermo macchina può essere azzerato o comunque minimizzato.

RISPARMIO

Il consumo di corrente dei server è elevato. Ottimizzare il numero dei server aiuta ad incrementare il risparmio energetico della azienda.

SCALABILITÀ

Avete necessità di prestazioni più elevate, potete trasferire le macchine su nuovi hardware più performanti senza la necessità di riconfigurare i vostri applicativi.

I vantaggi della virtualizzazione

La virtualizzazione può essere veramente un vantaggio per le aziende, la giusta professionalità accelera i processi.