CONTEST PER IL MARCHIO CONSORZIO LESSINI DURELLO

Il design del marchio è fondamentalmente basato sulle interessanti e complesse caratteristiche della provenienza territoriale del vitigno e sulla tipologia dell’uva. Data l’origine antica del vitigno è sembrato naturale associare dei segni grafici che potessero coniugare in modo sintetico ma chiaro le caratteristiche identificative del territorio.

Il vitigno sembra che abbia origini medioevali e questo aspetto è stato graficamente rappresentato della sagoma del tetto delle costruzioni tipiche della lessinia che richiamano l’uso di materiali antichi come la famosa pietra della lessinia. Le “scaglie” rappresentano la copertura della edilizia rurale (il tetto) caratteristica della zona e utilizzata fin dall’età del ferro.

I segni che si sviluppano verso l’alto rappresentano però anche la sagoma del vulcano; la caratteristica fondamentale e peculiare del terroir infatti è la sua natura vulcanica che determina in maniera profonda il carattere del Lessini Durello. Sotto il segno aguzzo del tetto/vulcano/rilievi lessini, sta il grappolo d’uva distesa che si trasforma nella sua “eruzione” nel simbolo perfetto del grappolo che è anche vino e calice, e quindi sintesi della trasformazione di tutti gli elementi caratteristici di un vino di carattere e dalla forte identità territoriale.

Il segno un pò “spigoloso” del marchio richiama la natura di origine dell’uva “Duracina”, connotata della buccia coriacea e spessa, dalla caratteristica primaria di durezza e il selvatico. I colori sono il verde dei prati e della lessinia, un verde freddo che richiama la natura aspra del frutto e il colore dei minerali, il giallo caratteristico degli acini dell’uva e il bordeaux/viola indica la generosità della terra vulcanica.

In conclusione abbiamo cercato di rappresentare in pochi segni la complessità e il carattere deciso e fresco di questo vino. Una struttura “spigolosa” che è stata trasformata dalla passione dall’arte enologica e dal talento dell’uomo, in un vino speciale e unico.

CONCEPT E DESIGN MARCHIO CONSORZIO LESSINI DURELLO

Progetto

  • ClienteCONSORZIO LESSINI DURELLO
  • Data2013
  • DescrizioneDesign marchio Consorzio Lessini Durello